La Prealpina necrologie logo
SAN CRISTOFORO

L’Impresa San Cristoforo offre alla propria clientela servizi funebri completi con serietà e professionalità da oltre 20 anni. Presenti in Gallarate e Cassano Magnago in provincia di Varese, l’Impresa funebre si occupa di tutti gli aspetti che riguardano l’organizzazione del servizio funebre: disbrigo pratiche, vestizione del defunto, scelta del feretro e dell’urna cineraria, trasporto salma, disbrigo pratiche per cremazioni, paramenti, manifesti murali, servizio di necrologie su quotidiani, addobbi floreali, ringraziamenti. Siamo a disposizione per opere cimiteriali.
Presente anche Casa Funeraria con annessa Sala del Commiato.
L’onoranza funebre San Cristoforo è reperibile 24 ore su 24, sia nei giorni feriali che festivi.

La nostra Casa Funeraria si trova in Via Don Piloni in Crenna di Gallarate, accanto al Cimitero di Crenna, in una struttura semplice, accogliente e riservata. È un luogo di rispetto e attenzioni, dove organizzare cerimonie di ogni tipo, nel rispetto di tutti; è infatti disponibile una Sala del Commiato dov’è possibile celebrare funzioni private, pubbliche e istituzionali, di diverse dottrine religiose, laiche o di altre tradizioni.

L’agenzia San Cristoforo organizza funerali di ogni categoria, cremazioni, vestizioni, trasporti in tutto il mondo. Il personale competente e professionale si occupa dell’organizzazione di qualunque rito funebre per tutte le dottrine e fedi religiose con il disbrigo pratiche presso tutte le amministrazioni comunali, consolati e ambasciate.

CONTATTI

TUTTE LE SEDI


Via Donatello,1 - Gallarate (VA)

Via Don Piloni - Crenna - Gallarate

SERVIZI


 

Trasferimento di un familiare
Il trasferimento non va confuso con il trasporto: il trasferimento è un servizio eseguibile solo sul territorio della Regione Lombardia. La normativa Regionale vigente consente di trasferire il vostro caro, senza chiuderlo in un cofano, dal luogo ove è avvenuto il decesso a un altro luogo per il proseguimento del periodo di osservazione (24 ore).
Trasporto funebre

Il trasporto funebre è preceduto dalla chiusura del cofano: è questo il momento più doloroso poiché coincide con l’effettivo distacco dal proprio caro.
Il trasporto consiste nello spostamento del cofano dal luogo in cui si trova, verso le destinazioni previste dal servizio per voi organizzato. Il trasporto può avvenire semplicemente all’interno del vostro comune o verso un altro comune del territorio nazionale oppure verso l’estero.
In ogni caso sarà nostra premura mettervi in condizione di raggiungere la destinazione da voi scelta.

Rito funebre
Il rito funebre è forse uno dei momenti più toccanti, ecco perché va organizzato nel luogo più consono alle vostre esigenze e al vostro credo. Vi consiglieremo la soluzione migliore, quella che soddisferà al meglio le vostre richieste, rispettando le normative vigenti in materia.
Cofani funebri

L’agenzia funebre San Cristoforo è in grado di offrirvi una vasta gamma di cofani di diverse essenze, dai legni più semplici ed essenziali ai più importanti e ricercati, attraverso forme e finiture che spaziano dal classico al moderno, ma in ogni caso rigorosamente made in Italy.
I nostri cofani sono adatti per qualsiasi sepoltura e per la cremazione, nel rispetto delle normative nazionali vigenti in materia. Gli interni dei cofani sono tutti personalizzabili nei materiali e nei colori, conciliabili con i vostri gusto o con la personalità del vostro caro.
Saremo lieti di farvi visitare la nostra ampia esposizione.

Urne cinerarie

L’impresa di onoranze funebri San Cristoforo è in grado di offrivi una vasta gamma di urne cinerarie per soddisfare ogni vostra esigenza, idonee per la sepoltura in cimitero ma anche per la loro conservazione nella vostra abitazione, in diverse forme e materiali.
Saremo lieti di farvi visitare la nostra ampia esposizione.

Sepoltura

La sepoltura in Italia è ammessa soltanto all’interno dei cimiteri, salvo optare per la cremazione: in questo caso, a determinate condizioni, la normativa vigente consente di conservare le ceneri del vostro caro presso il vostro luogo di residenza, disperderle in natura o in appositi spazi allestiti all’interno dei principali cimiteri. Le sepolture tradizionali sono quelle in terra (inumazione), la tumulazione in un colombaro o loculo, la tumulazione in una tomba di famiglia, la tumulazione dell’urna contenenti le ceneri in appositi spazi o in tombe di famiglia.

Cremazione

Per poter procedere alla cremazione della salma di un familiare è necessario che, attraverso le opzioni di seguito descritte, sia stata espressa volontà a essere cremati o, in vita, non essere stati contrari a tale eventualità. Questa volontà può essere espressa:

  • mettendola per iscritto di proprio pugno (testo olografo);
  • iscrivendosi a un’associazione che abbia tra i propri fini statutari la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati (So.Crem);
  • comunicandolo verbalmente ai propri familiari.
  • In base alla forma con cui è stata espressa la volontà di cremazione, si devono attivare diverse procedure, tutte gestite dai nostri funzionari.

Affidatevi quindi all’esperienza dei nostri collaboratori, che vi seguiranno e vi indicheranno con professionalità la strada più agevole e più funzionale.
Le ceneri possono essere tumulate in un cimitero, conservate presso la vostra abitazione o disperse. In quest’ultimo caso la normativa vigente prevede che solo il diretto interessato possa scegliere per la dispersione delle proprie ceneri attraverso un testamento olografo o dichiarandolo all’atto d’iscrizione a quelle associazioni che abbiano come fine la raccolta delle volontà di cremazione dei propri associati (So.Crem). La dispersione può essere effettuata da un familiare del defunto.

Cremazione e legislazione

Per procedere alla cremazione, come spiegato prima, è necessario che sia stata espressa volontà di essere cremati o non esserne stati contrari in vita. Questa può essere espressa attraverso una disposizione testamentaria, comunicandola verbalmente ai familiari che dovranno confermarla davanti all’ufficiale di stato civile oppure iscrivendosi a un’associazione che abbia tra i propri fini statutari la cremazione dei propri associati. In Lombardia è prevista, per legge del febbraio 2005, la possibilità di dispersione delle ceneri, posto che il defunto ne abbia indicato espressamente la volontà in forma scritta e nel rispetto delle norme vigenti.
Si ricordi che costituisce reato la dispersione non autorizzata delle ceneri. In alternativa, le ceneri possono essere affidate ai familiari che dovranno conservarle in un luogo confinato e stabile, protetto da aperture o rotture accidentali. In base alla forma in cui la volontà è stata espressa, si attivano diverse procedure, che provvederemo a gestire per voi con professionalità e discrezione.

Scadenza della sepoltura

Ogni amministrazione comunale si regola autonomamente sulla durata delle concessioni cimiteriali; pertanto le scadenze vanno verificate di volta in volta a seconda del cimitero. Vi invitiamo a prendere contatto con i nostri uffici al numero 0331 777 655, così da poter fissare un incontro con i nostri funzionari per aiutarvi nella gestione dei contratti di concessione.
Inoltre siamo in grado di organizzare lo spostamento di un defunto da un cimitero a un altro, nonché da una sepoltura a un’altra (ad esempio da terra a un colombaro o loculo). I nostri collaboratori sono a vostra disposizione per verificarne la fattibilità nel rispetto delle normative vigenti.
Contattateci al numero 0331 777 655 e prendete appuntamento senza alcun impegno da parte vostra: una volta verificata la fattibilità e i costi del trasferimento, sarete voi a decidere se procedere.

Necrologi

L’agenzia di pompe funebri San Cristoforo è in grado di offrirvi il servizio di trasmissione necrologie ai più importanti quotidiani regionali, nazionali e internazionali, senza alcuna spesa aggiuntiva. Se riterrete opportuno, vi assisteremo nella stesura del testo, oppure sarà sufficiente trasmetterlo ai nostri uffici via fax, via mail o altro; sarà nostra premura preoccuparci di farlo pubblicare sul quotidiano o sui quotidiani da voi indicati. In sostituzione ai necrologi, per i comuni nei quali è previsto il servizio, siamo in grado di stampare e affiggere manifesti murali.

Addobbi e paramenti

L’impresa di onoranze funebri San Cristoforo è in grado di offrire una vasta scelta di accessori per il vostro rito funebre. La San Cristoforo è in grado di organizzare l’allestimento di addobbi di ogni genere, sia per funerali con riti civili o laici.
Grazie alla vastissima gamma di tessuti, colori e attrezzature siamo in grado di predisporre qualsiasi luogo per ogni tipo di cerimonia.

Addobbi floreali

La nostra professionalità ci ha portato nel tempo ad avvalerci di alcuni tra i fioristi più preparati del settore. Siamo pertanto in grado di accontentare ogni vostra esigenza nella preparazione di composizioni floreali confacenti alle vostre esigenze, ma soprattutto al vostro gusto.
Le composizioni floreali sono sempre soggette alla disponibilità di stagione: tuttavia faremo del nostro meglio per venire in contro alle vostre esigenze.

L’agenzia di pompe funebri San Cristoforo è inoltre al vostro servizio per:

  • addobbi professionali e paramenti per cerimonie civili e religiose;
  • immaginette ricordo defunto;
  • provvisorio lapidi;
  • biglietti con busta a lista lutto;
  • raccolta adesioni alla cremazione per conto della So.Crem;
  • servizio gratuito per chiusura o reversibilità della pensione e rate di tredicesima maturati e non riscossi del defunto.

Vengono inoltre effettuate:

  • pratiche di successione;
  • consulenze legali;
  • consulenze notarili;
  • consulenze fiscali.